+39 085 2121146
segreteria@studiopace.it
  • Home
  • Attività
    • • Consulenza sportiva
    • • Contabilità e bilancio
    • • Assistenza stragiudiziale e contenzioso tributario
    • • Consulenza fiscale e amministrativa
  • Professionisti
    • • Dott. Luca Pace
    • • Dott.ssa Anna Papagno
    • • Dott.ssa Melania Di Giamberardino
    • • Dott.ssa Emanuela Cantarini
    • • Dott.ssa Rosita Cavuto
    • • Dott. Jacopo Di Nicola
  • Blog
  • Contatti

Il principio di cassa allargato

Pubblicato 23 Dicembre 2025
Categoria: TAX & ACCOUNTING, SPORT

COS’E’?
Il principio di cassa allargato è una regola fiscale prevista dall’art.51, co.1, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (T.U.I.R.), in virtù della quale i compensi che vengono bonificati entro il 12 gennaio si considerano percepiti nell’anno precedente.
Si tratta di un’estensione del normale principio di cassa: invece di considerare il compenso come percepito solo quando viene pagato, infatti, la legge concede una finestra temporale di alcuni giorni (fino al 12 gennaio), che permette di imputare al vecchio anno anche i pagamenti effettuati a inizio del nuovo anno.

IL PRINCIPIO DI CASSA ALLARGATO SI APPLICA ANCHE AI CO.CO.CO. SPORTIVI?
Con l’entrata in vigore della Riforma del Lavoro Sportivo (D.lgs. n.36/2021 e successive modifiche), molti lavoratori sportivi sono inquadrati come collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.).
Si ricorda che i compensi co.co.co. rientrano a tutti gli effetti nella categoria dei redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente e, in quanto tali, è loro applicabile il principio di cassa allargato.

UN ESEMPIO PRATICO
Qualora le prestazioni siano rese nel mese di dicembre 2025 e il relativo compenso venisse erogato mediante bonifico bancario in data 3 gennaio 2026, troverebbe applicazione l’art.51, co.1, T.U.I.R., che disciplina il principio di cassa allargato. Il compenso, pertanto, si considera fiscalmente percepito nel periodo d’imposta 2025 e per il medesimo anno concorre alla determinazione della soglia di esenzione contributiva e fiscale.
Al contrario, qualora il pagamento venisse disposto in data successiva al 12 gennaio — per esempio il 15 gennaio 2026 — il principio di cassa allargato non opererebbe. In tal caso, il compenso si considera percepito nel periodo d’imposta 2026 e per il medesimo anno concorre alla formazione della soglia esenzione contributiva e fiscale.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo!

Articolo precedente
Chiusura festiva dello Studio
Articolo successivo
L’IVA sugli affitti degli impianti sportivi: la posizione dell’Agenzia delle entrate

Categorie

  • GENERAL (46)
  • TAX & ACCOUNTING (59)
  • SPORT (97)
  • TERZO SETTORE (6)

Articoli recenti

  • Scadenze, rinnovi, proroghe e imposta di registro: perché è importante monitorare il contratto di locazione. 6 Ottobre 2026
  • CONVEGNO ad Azzano X (PN) – Due anni di Sportello di Management sportivo 30 Settembre 2026
  • CAGLIARI – Corso di MAB Sport Management per Dirigenti Sportivi 29 Settembre 2026
  • Strumentali, merce o patrimonio: guida alla fiscalità immobiliare dell’impresa 29 Settembre 2026
  • Il contratto di comodato 22 Settembre 2026

STUDIO PACE S.r.l.s.

Via Ravenna, 81 - 65122 - Pescara
+39 085 2121146
segreteria@studiopace.it

Studio di Pescara

Via Ravenna, 81 – 65122
pescara@studiopace.it

Studio di Lecce

Viale del Risorgimento snc
lecce@studiopace.it

Studio di Roma

Via Sistina, 121 – 00187
roma@studiopace.it

Studio di Bologna

Via dell’Indipendenza, 20
bologna@studiopace.it

Studio di Padova

Via Rezzonico, 37 – 35131
padova@studiopace.it

Studio di Cagliari

Sestu – su Moriscau, snc
cagliari@studiopace.it

© STUDIO PACE S.r.l.s. – P.IVA 02074410685 | Realizzato da SabianLab

  • Privacy e Cookie policy