Caro Cliente,
vogliamo ricordarTi quanto è importante consegnare allo Studio tutta la documentazione contabile, ma anche tutte le informazioni che riguardano la quotidiana gestione della tua attività imprenditoriale. Una «buona prassi» da adottare con cadenza, almeno, trimestrale.
E’ un impegno, lo sappiamo, talvolta gravoso, ma con poche, semplici regole, anche tale incombenza può diventare una facile abitudine.
A partire dal corrente anno, quindi, nell’ottica del miglioramento degli standard di servizio dello Studio, Ti chiediamo di seguire il nostro vademecum.
QUALI DOCUMENTI DEVONO ESSERE CONSEGNATI/INVIATI TRAMITE EMAIL (1/2)
- FATTURE DI ACQUISTO E DI VENDITA:
Dal 1° gennaio 2024 tutti i soggetti sono obbligati a emettere fattura elettronica.
Non è più necessario inviare in Studio (nel plico periodico dei documenti) la copia cartacea delle fatture che ricevi in modalità elettronica. Puoi, quindi, evitare di stampare le fatture elettroniche, poiché, ai fini contabili, verranno inserite automaticamente. Provvederemo noi a conservarle, sempre in modalità elettronica, come previsto dalla Legge.
N.B. Le fatture estere, invece, devono essere inviate mensilmente, per consentirci di procedere all’autofattura e al versamento dell’IVA. - ESTRATTI CONTO BANCARI ED ESTRATTI CONTO DELLA CARTA DI CREDITO
- BUSTE PAGA
- MATRICI DEGLI ASSEGNI correttamente compilate. Ti ricordiamo di compilare in maniera leggibile i dati relativi al destinatario dell’assegno
- RICEVUTE DEI COMPENSI SPORTIVI (solo per le A.S.D. e S.S.D.) debitamente sottoscritte dal Collaboratore
- SCHEMI DELLE ENTRATE (solo per le A.S.D. e S.S.D.) riepilogativi dell’attività commerciale e di quella istituzionale
I documenti dovranno essere inviati con cadenza trimestrale.
È opportuno che la documentazione inviata sia completa e che la consegna avvenga in un’unica soluzione.
E’ altamente sconsigliata la consegna diluita nel tempo, anche se tramite email: ciò al fine di evitare interminabili scambi di chiarimenti e, ancor più, di ridurre il margine di errore nella ricostruzione della Tua documentazione.
Confidiamo nella Tua collaborazione per una migliore gestione e controllo della contabilità della Tua impresa.
A MEDAGLIA SI VA INSIEME
Ricorda – un Consulente preparato e un Cliente pigro e distratto o un Consulente negligente e un Cliente zelante non «producono frutto»: il risultato è frutto di collaborazione.
P.S. Lo Studio chiude per ferie dal 12 al 23 agosto. Dal 26 saremo di nuovo pronti e operativi, al Tuo fianco.